IAR - Palazzo Spinelli Ridolfi già Zanchini - Istituto per l’Arte e il Restauro , Firenze (FI)


Palazzo Spinelli (Palazzo Ridolfi già Zanchini) è un edificio storico di Firenze situato in Borgo Santa Croce 13.  Architetto Bernardo Rossellino. Costruzione 1460-1470, Proprietario marchesi Malenchini, Committente Tommaso Spinelli

Sede anche dell'Istituto per l’Arte e il Restauro seguito dell’esperienza maturata durante i tragici giorni dell’Alluvione di Firenze del 1966, due amici d’infanzia, Francesco Amodei e Sauro Martini, decidono di dare vita ad un Istituto dedicato all’arte e al restauro.

E’ il 26 settembre 1976!

L’Istituto per l’Arte e il Restauro nasce il 26 settembre del 1976 ed opera sia come centro di formazione, specializzazione e aggiornamento professionale nel settore della conservazione e del restauro del patrimonio culturale mondiale, sia come centro di consulenza e restauro per conto di enti pubblici e privati.

L'esperienza accumulata in quasi 40 anni di attività, con più di 4.800 corsi attivati, oltre 7.500 studenti diplomati e 18.000 interventi effettuati, definisce l'Istituto per l'Arte e il Restauro quale centro di eccellenza del settore, a livello nazionale e internazionale, capace di offrire, all'interno di un ordinamento di tipo universitario, una formazione professionale eminentemente pratica, attenta alle esigenze del mondo del lavoro e costantemente aggiornata sulle moderne tecnologie e sulle nuove filosofie d'intervento.

Dal 1978 ad oggi, studenti di ogni parte del mondo si sono formati nei laboratori e atelier delle varie sedi istituzionali ed altrettanti hanno finora frequentato corsi brevi di introduzione alle tecniche o di aggiornamento. Questa intensa attività ha contribuito al consolidamento in ogni angolo del pianeta dell’immagine forte di Firenze come “capitale mondiale dell’arte e del restauro”.


STORIA DEL PALAZZO

l palazzo venne costruito tra il 1460 e il 1470 su alcune case preesistenti su commissione di Tommaso Spinelli, tesoriere di Paolo II e importante mecenate, finanziatore anche del secondo chiostro di Santa Croce e di una cappella nella chiesa stessa e che possedeva anche una casa a Roma e un palazzo sul Canal Grande a Venezia.

Il progetto del palazzo fiorentino viene attribuito a Bernardo Rossellino, già attivo a Santa Croce per lo Spinelli, sebbene sia stato fatto anche il nome del Cronaca.

Rimase di proprietà degli Spinelli fino alla fine del XIX secolo, per poi passare per via ereditaria ai Rasponi di Ravenna, e in seguito, dal 1934, ai marchesi Malenchini che lo fecero restaurare dall'architetto livornese Lando Bartoli.

Altri interventi si sono succeduti negli anni venti del Novecento da Mannelli e Cesare Benini (1922), dall'architetto Lando Bartoli tra il 1962 e il 1965 (con lavori che hanno inciso anche nella distribuzione degli spazi interni), e con i parziali lavori di consolidamento agli intonaci decorati eseguiti tra il 1994 e il 1997.

Dal 1978 al 2010 il piano nobile dell'edificio è stato sede dell'Istituto per l'Arte e il Restauro e dell'Associazione no profit Palazzo Spinelli.

Il palazzo appare nell'elenco redatto nel 1901 dalla Direzione Generale delle Antichità e Belle Arti, quale edificio monumentale da considerare patrimonio artistico nazionale.

Caratteristica peculiare del palazzo sono i graffiti, più tardi, che ne decorano la facciata, con mattoncini al pian terreno e disegni floreali a monocromo ai piani superiori.

La bella decorazione della facciata e del cortile è stata ugualmente ricondotta alla bottega di Bernardo Rossellino, attorno agli anni 1460-70: documentata da Stegmann e Geymüller tra quelle in miglior stato di conservazione della zona (come mostrano ancora le fotografie scattate negli anni sessanta) denuncia oggi la necessità di un nuovo e radicale restauro.



IAR - Palazzo Spinelli Ridolfi già Zanchini - Istituto per l’Arte e il Restauro 
Indirizzo: Via Maggio, 13, 50125
Firenze (FI)
Telefono: 055 213086
Sito: https://www.palazzospinelli.org

Location inserita da CHO.earth nella categoria Scuola in Toscana
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: IAR - Palazzo Spinelli Ridolfi già Zanchini - Istituto per l’Arte e il Restauro